Bartolomeo - OFELE', FA EL TO MESTE'!
🤍🤍🤍🤍💙💙💙💙💙🤍🤍🤍💙💙💙💙💙💙 🤍🤍🤍🤍
今週のブログはイタリア人講師のBartolomeo先生です。
タイトルは「OFELE', FA EL TO MESTE'!」です。
Bartolomeo先生のレッスンを受けたい!と感じた方
ご予約はこちらから
Se fate un salto su piattaforme come Facebook, Twitter o simili, sono sicuro che non passerà molto tempo prima che vi accorgiate di una cosa: i social media sono strapieni di persone che parlano, litigano, discutono, disquisiscono di argomenti di cui sanno poco o niente.
Quando leggo commenti confusi e sgrammaticati che pretendono di spiegare, in poche righe, come il problema delle tensioni razziali, o del cambiamento climatico, dovrebbero essere risolti, mi viene in mente un'espressione dialettale milanese che adoro, e che recita 'Ofelé, fa el to mesté!', ovvero 'Pasticcere, fa' il tuo lavoro!'. Nato nella vecchia Milano, quando la maggior parte della gente svolgeva lavori modesti, è un'esortazione a limitarsi a fare ciò che si è capaci.
E' vero, le sofisticate tecnologie del nostro tempo ci permettono di fare tante cose diverse, e il 'multi-tasking' oggi va senz'altro molto di moda, dunque questo detto potrebbe apparire obsoleto; io, invece, lo considero sempre molto attuale, essendo dell'opinione che sia meglio lasciare le faccende che non ci competono a chi se ne intende.
Voi, amici, siete dello stesso parere? In lingua giapponese esiste un'espressione analoga?