2014年3月21日金曜日

2014年3月21日金曜日 -

Paolo - The Hiroshima Peace Memorial Museum


Recentemente ho visitato per la prima volta Hiroshima.  È una bellissima città: ci sono canali d'acqua e alberi dappertutto così come molti negozi e ristoranti. Ho mangiato “hiroshimayaki” e mi è piaciuto più dell'okonomiyaki!

Recently I went to Hiroshima for the first time. It is a very beautiful city; there are canals and trees everywhere and many shops and restaurants. I ate “hiroshimayaki” and I liked it even more than “okonomiyaki”!

Era una magnifica giornata di sole e mi sentivo particolarmente felice: non potevo immaginare quindi quello che mi sarebbe successo nel pomeriggio quando sono andato al Museo della Pace.

It was a wonderful sunny day and I was feeling good so I could not imagine what would happen to me that afternoon when I visited the Hiroshima Peace Memorial Museum

Non appena sono entrato nella prima sala, dopo aver comprato il biglietto, immediatamente e all'improvviso un'immensa tristezza si è impossessata di me e ho cominciato a piangere, senza la possibilità di fermarmi. I miei occhi erano gonfi di lacrime che scivolavano veloci sulle mie guance e quasi non ci vedevo più, mentre passavo da una stanza all'altra del Museo. Più che “vedere” ciò che era conservato nel Museo ho “sentito” il dolore e la sofferenza di tutte quelle creature innocenti le cui vite sono state annullate o straziate dalla bomba atomica.


After having bought a ticket, as soon as I entered the first room of the Museum, suddenly a huge sadness came over me and I started crying. My eyes were full of tears that streamed down my face. I almost could not see anything while I was walking through the rooms of the Museum because of the tears. So instead of “seeing” the things that were displayed in the Museum I could “feel” the pain and suffering of all those innocent creatures whose lives had been taken or devastated by the atomic bomb

Non dimenticherò mai quel giorno in cui migliaia di anime mi hanno comunicato il loro dolore e pregherò sempre per loro.

I will never forget that experience and I will always remember those people in my prayers.




la prima voltathe first time:はじめて
canali d'acquacanals:運河
più dellmore thanよりもっと
giornata di solesunny day:いい天気
salaroom:部屋
bigliettoticket:チケット
tristezzasadness:悲しみ
piangerecrying:泣く
lacrimetears:涙
dolorepain:痛み
bomba atomicaatomic bomb:原子爆弾